martedì 9 dicembre 2014

Gelb e la nuova scuola


di Jacopo Tabanelli

Secondo Michael Gelb, che abbiamo intervistato la settimana scorsa, (per vedere l’intervista clicca su  https://www.youtube.com/watch?v=yuKs5Nz8mB4 sarebbe proprio la Scuola una delle ragioni della “de-Genizzazione” di milioni di ragazzi. Cioè, è il Sistema della Scuola Pubblica, non solo italiano, ma anche americano, che, secondo l’esperto, anziché sviluppare il genio e la creatività dei nostri ragazzi, li affossano.

La domanda che sorge spontanea è: “Siamo certi che vogliamo continuare a mantenere questo tipo di sistema che anziché migliorare le nostre menti, le limita?”. 

Abbiamo trovato sul web il video di una tredicenne che ha deciso di lasciare la scuola per seguire una diversa filosofia di apprendimento da lui chiamata “HacksSchooling” (da hacker), che si basa sull’obiettivo di conseguire felicità, salute e creatività. Ecco il video https://www.youtube.com/watch?v=1YrZKHVWemQ. Quest’intervento è veramente impressionante. Sentiamo la consapevolezza di questa adolescente che non si è accontentato, è stato sostenuto, e ha trovato un’altra via che gli permette di realizzare pienamente se stessa. 

E noi, da subito, come possiamo aumentare la nostra apertura mentale, il pensiero creativo e la nostra innata genialità?

Gelb ci suggerisce alcuni passi fondamentali, approfonditi nel suo bestseller “Pensare come Leonardo”:

1) Nutri la tua creatività. Sii curioso.
2) Pensa in maniera autonoma, indipendente
3) Affina i tuoi sensi
4) Sii aperto al cambiamento e all’incertezza
5) Impara a usare in modo equilibrato la logica e l’intuizione
6) Rafforza la tua energia fisica
7) Ricorda che ogni cosa è connessa con tutto il resto

Con le tecniche di apprendimento rapido, combinate alle nuove metodologie che utilizzano il potere quantistico della mente (tecniche ipnotiche, di PNL e PNL3) abbiamo appreso e insegniamo ai ragazzi a mettere in pratica in modo concreto questi 7 principi per aumentare il proprio potenziale.

Ultimamente abbiamo incontrato presidi e insegnanti di alcune scuole del Nord-Est, che vivono il loro lavoro come Missione e hanno deciso di offrire questi strumenti ai loro alunni. Sono nati vari gruppi di 70-80 bambini di diversa età, dalla Seconda alla Quinta Elementare, con i quali abbiamo ottenuto risultati straordinari!

È eccezionale vivere queste esperienze con questi bambini e ragazzi che saranno gli uomini e le donne di domani... e vedere gli insegnanti che si sono messi in prima linea nella strada, a volte non comoda, ma entusiasmante, dell’innovazione e della crescita.

La domanda che ci siamo posti all’inizio era: Siamo certi che vogliamo continuare a mantenere questo tipo di sistema, che, anziché migliorare le nostre menti, le limita?”

La domanda che facciamo ora è: “E se avessimo già silenziosamente iniziato a cambiare modello?”


Unisciti a noi commentando questo blog. Scrivici. Chiamaci.

Come diceva Leonardo da Vinci:  ”No’ si volta chi a stella è fisso”.

Noi conosciamo la nostra meta. E tu?

LUCEM - Accendi la Luce che è in te!


Nessun commento:

Posta un commento