mercoledì 25 febbraio 2015

Non basta migliorare la memoria!



Tutti, che siano studenti o lavoratori, desiderano avere una maggiore o migliore memoria. È la leva che sfruttano i tanti corsi che si trovano (e si vendono) sul mercato. Ma non sempre avere una memoria eccezionale è garanzia di successo.

È il caso di Jill Price, che, fin da bambina, ricorda tutto ciò che le accade. Lei stessa, che ora ha 57 anni, descrive la sua incredibile capacità con queste parole:  "È come un film che scorre ininterrottamente nel mio cervello”.  All’età di 42 anni, la signora californiana, si è sottoposta  a test neurologici che hanno appurato che effettivamente può ricordare esattamente ogni cosa che le è accaduta nel corso della sua vita, fin nei minimi dettagli  (ad esempio alla domanda: “Cosa hai fatto il 19 ottobre 1979?” Subito risponde: “Sono tornata da scuola e ho mangiato la zuppa, perché era insolitamente freddo quel giorno”). Gli studiosi hanno verificato una per una queste affermazioni, trovandole sempre tutte vere. La cosa curiosa (o tragica, direi) è che Jill Price non è capace di imparare nulla a memoria, né numeri né parole e a scuola ha trovato tante difficoltà. Il suo caso pare sia attribuibile alla presenza, nel suo cervello, di due zone più ampie della norma: il nucleo caudato, responsabile delle azioni automatiche e abitudinarie e una parte del lobo temporale in cui vengono archiviati avvenimenti e date.

Ciò che vogliamo sottolineare è che non sempre una maggiore memoria corrisponde ad un migliore apprendimento.

È per questo che abbiamo dedicato tanti anni del nostro lavoro cercando, in ogni parte del mondo, i metodi e le strategie più innovative per apprendere in modo facile, efficace e divertente. Ciò che abbiamo creato costituisce la nuova frontiera della formazione. Non si tratta solo di memoria (ovviamente anche), ma di come si impara. È un atteggiamento ed, insieme, una nuova e diversa strategia di uso della nostra mente e delle nostre capacità.

Perciò, se siete demoralizzati per la mole di libri, di compiti, di materie che dovete studiare, se siete in ansia per l’esame che dovete dare in così poco tempo, o siete stressati sul lavoro per le tante cose che dovete fare in poco tempo, sappiate che non vi occorre più memoria (perché la memoria è perfetta), ma un diverso approccio alle vostre capacità. Nel caso vogliate poter fare ogni cosa facilmente, come se fosse un gioco, magari anche divertendovi, o se vi entusiasma l’idea di apprendere velocemente e con efficacia sorprendente, possiamo aiutarvi. 

Basta solo che ci scriviate a questo indirizzo:

eventilucem@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento