domenica 2 novembre 2014

Fai riposare i tuoi cavalli!


Cari amici,
abbiamo appena lanciato una campagna condivisa  LUCEM-MENTALSUPERPOWER "Novembre il mese del benessere".
Per il primo appuntamento suggeriamo questa riflessione.
Il benessere è un atto di amore verso noi stessi. Ciò non significa essere egoisti, ma renderci conto che per poter amare gli altri dobbiamo prima amare noi stessi. La stessa frase del Vangelo "Ama gli altri come te stesso" cela questa verità. Infatti, essa si può anche rovesciare. Un amore proiettato solo verso gli altri perderebbe il suo centro, il suo punto di origine. Noi siamo per noi stessi la cosa più importante che abbiamo. Senza il nostro corpo non potremmo esistere.  Senza la nostra mente non potremmo far nulla. Perciò, il nostro primo dovere è prenderci cura di noi.
In questo mese vorremmo invitarvi ad iniziare a farlo e scoprirete come tutta la vostra vita potrà cominciare a prendere una nuova luce.
Nel film western "Il grande Jake" John Wayne con i suoi due figli insegue a cavallo un gruppo di banditi che gli avevano rapito il nipote. Anche un gruppo di rangers fa lo stesso per proprio conto. Ad un certo punto John Wayne si ferma e dice perentoriamente che è ora di far riposare i cavalli e si ferma, lasciando i cavalli a ristorarsi, fra la rabbia e l'inconprensione dei suoi figli. Il gruppo di rangers, accecati dalla foga, insegue i banditi finché i cavalli sono sfiniti per la fatica e per la sete e muoiono. A quel punto, John Wayne, fresco e tranquillo, arriva e li lascia indietro, mentre lo supplicano di aiutarli e di lasciargli almeno un cavallo. Ma lui prosegue incurante.
Se non ci fermiamo a far "riposare i cavalli", cioè se non ci prendiamo cura di noi stessi, fermandoci quando occorre, faremo fatica a raggiungere i nostri obiettivi. Saremo spesso incapaci anche di aiutare gli altri.
Prenderci cura di noi significa anche favorire (piuttosto che frenare) il nostro cambiamento, l'evoluzione, per trovare senpre nuova linfa, nuove energie e rinnovate risorse.
Infatti, è solo nel momento in cui prendiamo del tempo da dedicare a noi stessi che possiamo scoprire le soluzioni ai nostri problemi, che possiamo trovare l'energia per superare gli ostacoli piccoli o grandi che ogni giorno ci si parano davanti.
Dedichiamo questo mese a scoprire come fare a ricare le nostre batterie per renderle a carica permanente!
Buon lavoro!



Nessun commento:

Posta un commento