martedì 4 novembre 2014

In principio era il Verbo…



Il Vangelo di San Giovanni inizia con il famoso inno al Logos, la parola-suono:

In principio era il Verbo,
  il Verbo era presso Dio
  e il Verbo era Dio.
  Egli era in principio presso Dio:
  tutto è stato fatto per mezzo di lui,
  e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che  esiste”.

Dio crea con la parola. E anche nel nostro quotidiano, la parola focalizza la mente e crea la realtà. Gran parte delle nostre credenze e della nostra vita stessa sono create dalle affermazioni che rieccheggiano dentro di noi.
Perciò, è importante che riusciamo a  passare dalla voce di critica alla voce di apprezzamento e di sprone per accedere alla miniera del potere della parola. Dietro ogni campione c’è un allenatore, un coach, potente e capace.

Come possiamo diventare coach di noi stessi?

Possiamo iniziare attraverso delle affermazioni. Infatti, ogni affermazione, se ben formulata, può essere un potente catalizzatore di energia mentale. Anche nel campo medico esistono studi che dimostrano come  affermazioni positive possano avere effetti positivi sul decorsi di malattie, portando anche alla guarigione.

Visto che stiamo proponendo novembre il mese del benessere, potremmo partire da questo: eliminare le affermazioni negative, che focalizzano la mente in tale direzione enfatizzando il male, sostituendole con altre positive. 

Fate anche un altro esercizio: osservate attorno a voi le persone che non riescono. Ognuno trova una giustificazione, scrollandosi così di dosso la propria responsabilità. Sartre afferma che “la vittima è colpevole quanto il carnefice”. Infatti, questa posizione vittimistica, attribuendo all’ambiente o ad altri soggetti, la responsabilità del fallimento, impedisce che si possa fare qualcosa e garantisce il perdurare della situazione. Lo stress e l’ansia ne vengono alimentati. 

Non lasciatevi ipnotizzare dalle situazioni, prendevi le responsabilità di ciò che fate e di ciò che siete. Abbiate il coraggio di aprire gli occhi per vedere il mondo quale è realmente!
Con il potere creativo delle affermazioni potete scegliete di essere responsabili di voi stessi e convincervi di volere e di essere molto di ciò pensate!


Nessun commento:

Posta un commento